Star Trek Frontline Combat - Il forum: Regolamento - Star Trek Frontline Combat - Il forum

Vai al contenuto

AD TEST IN PROGRESS

Regolamento


REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM Versione 1.1

-Stesura: 14-Giugno-2006
-Entrata in vigore: 17-Giugno-2006
-Aggiornamento: 5-Maggio-2013



Il Forum STFC vuole essere un luogo di incontro in cui le persone possano discutere serenamente, scambiarsi opinioni e conoscere altre persone con interessi simili ai propri.

Una volta che una persona si registra in questo Forum tacitamente accetta (in quanto si presume che venga letto prima) il regolamento che ora andiamo ad esporre. Questo tacito assenso viene ovviamente applicato anche ad eventuali future variazioni apportate dall'amministrazione: sarà premura degli Amministratori e dei Moderatori del forum avvertire gli utenti e invitarli a prenderne visione una volta effettuate.


1- NETIQUETTE & LEGGIBILITA'


Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la Netiquette: il Galateo della rete. Ecco qui riassunta in breve:

1.01- ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

1.02- evitare sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

1.03- non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

1.04- usare le faccine per esprimere gli umori: quando si scrive qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non si fa sul serio!

1.05- Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam1).

1.06- Non insultate senza ragione o deliberatamente per provocare gli altri (flame2).

1.07- i titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Bisogna sempre rispettare il tema della discussione.

1.08- evitare di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

1.09- per nessun motivo un messaggio dovrà essere scritto unicamente in maiuscolo, colorato, in grassetto o in dimensioni non standard a quelle previste dal Forum.

1.10- evitare il quote ricorsivo (ovvero il quote del quote del quote ecc...); è un'azione ridondante che porta solo confusione nelle discussioni del forum.

1.11- evitare di postare messaggi multipli consecutivi: se il proprio post è l'ultimo e si è dimenticato qualcosa basta modificarlo con l'apposito tasto [EDITA].

1.12- evitare di inserire nei post immagini eccessivamente grandi, sia di dimensioni fisiche che KiloByte di peso. Ricordarsi sempre che non tutti gli utenti hanno a disposizione una connessione a banda larga. Nel caso l'immagine che si desidera mostrare sia troppo grande inserire il link alla medesima.

1.13- è richiesto il consenso preventivo degli amministratori se si desidera pubblicare sul forum un annuncio di qualsiasi genere relativo ad un'attività a scopo di lucro, o che presenti analogie con un'attività a scopo di lucro.
Gli amministratori possono essere contattati inviando ad uno di loro un messaggio privato, nel quale va inserito per intero il testo del messaggio da approvare.
La sezione competente per questi annunci è "Suggerimenti, richieste e critiche".
L'apertura di topic di questo genere, anche se autorizzati, in altre sezioni del forum porterà alla cancellazione immediata del thread.


NOTA 1: per Spam s'intende tanto il continuo inserimento di messaggi privi di contenuto, con il solo scopo di incrementare il proprio contatore dei post, quanto la deliberata e ripetuta pubblicità ad altri siti, di qualunque natura.
E' permesso l'inserimento di news provenienti da altri siti, così come l'inserimento di link esterni solo ed esclusivamente se possono essere di aiuto agli utenti e che non creino in nessun modo "conflitto di interessi" (esempio: apro un thread discutendo di padelle antiaderenti e poi dico che le posso vendere agli utenti).

NOTA 2: nel gergo dei forum, una flame è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".


2- AVATAR & FIRME DEGLI UTENTI


2.01- gli Avatar possono essere immagini gif, jpg, png di dimensioni massime di 120x120 pixel con un "peso" non superiore ai 60KB (KiloByte).

2.02- le firme3 possono essere immagini gif, jpg, png di dimensioni massime di 500x120 pixel con un "peso" non superiore ai 90KB (KiloByte). È possibile combinare immagini e righe di testo, per un totale di massimo 10 righe di testo senza immagine o (ad esempio) un'immagine di 120 pixel di altezza con due righe scritte (sopra o sotto). In nessun caso è possibile sforare l'altezza massima così definita.

2.03- anche se non sarebbe necessario sottolinearlo gli elementi indicati nei precedenti punti 2.01 e 2.02 non debbono assolutamente contenere immagini o scritte offensive o pornografiche che possano ledere la sensibilità degli altri utenti.

2.04- anche se non sarebbe necessario sottolinearlo, se un utente nella firma vuole inserire un banner pubblicitario di una qualche attività commerciale deve obbligatoriamente richiedere il permesso ad almeno uno degli amministratori mediante l'invio di un MP (messaggio privato).


NOTA 3: qualora un utente non volesse visualizzare le firme presenti nel forum può, accedendo al proprio Profilo tramite la voce OPZIONI (sotto il link al Regolamento), disabilitarle. Il percorso per arrivare a tale opzione è il seguente:

Il tuo pannello di controllo -> Opzioni Forum -> Visualizzare la firma degli altri utenti durante la lettura delle discussioni? -> NO

Vi è anche la possibilità di disabilitare la visualizzazione degli Avatar (stesso procedimento).



3- MODERAZIONE & AMMINISTRAZIONE


L'operato dei Moderatori del forum è insindacabile, e può essere giudicato solo dallo staff del forum stesso. Gli utenti possono comunque chiedere spiegazione circa l'operato di suddetti Moderatori utlizzando gli MP (Messaggi Privati), le E-Mail o altri metodi di contatto mantenendo sempro un comportamento civile.

3.01- qualsiasi discussione ritenuta irrispettosa nei toni o nei contenuti verrà chiusa, modificata o cancellata.

3.02- nelle discussioni sono permessi un paio di messaggi OT (Off Topic) di un singolo utente a patto che questo non scateni un flusso di OT più grande: in tale caso il Moderatore è tenuto a postare un messaggio di avvertimento per riportare in tema la discussione.

3.03- se dopo un primo avviso altri utenti o addirittura quelli avvisati proseguono nell'OT il moderatore può intervenire una seconda volta informando che la discussione verrà chiusa in quanto ormai non più pertinente al titolo di apertura del topic.

3.04- è vietato aprire una nuova discussione dove l'argomento sia la contestazione di una chiusura effettuata dallo staff; l'utente è tenuto a segnalare la cosa tramite MP o E-Mail, non utilizzando lo spazio pubblico del forum per lamentele.

3.05- gli Amministratori del forum possono intervenire in qualsiasi sezione qualora il Moderatore addetto sia impossibilitato ad agire tempestivamente, assumendo funzioni di Moderatore essi stessi.


4- BAN & ALLONTANAMENTO DEGLI UTENTI


Se un utente viene bannato (ovvero allontanato) dal Forum non può reiscriversi utilizzando un nuovo nickname in quanto non è stato bannato il suo precedente nickname ma bensì la sua persona. Qualora un utente già precedentemente bannato si reiscriva al forum e venga poi scoperto dallo Staff, verrà nuovamente bannato. Continui e ripetuti atti di questo tipo porteranno lo Staff ad utilizzare gli indirizzi IP registrati nel nostro database per fornirli all'autorità competente e all'Hosting (SeFlow.Net) che ci fornisce lo spazio web.

4.01- i Moderatori e gli Amministratori possono "richiamare" un utente fino ad un massimo di 5 volte (tale richiamo sarà visibile graficamente nello spazio sotto l'avatar): seguirà poi il ban. Se l'utente modifica il proprio comportamento è possibile ridurre i richiami fino a ritornare ad una situazione di normalità.

4.02- per casi particolari e gravosi è possibile il ban istantaneo senza i suddetti richiami.


-lo Staff di STFC.it